Presso la Scuola "E.Mattei" nell'auditorium sarà ricordata agli studenti la figura di Giacinto Bruzzesi, Vicecapo di Stato Maggiore di Giuseppe Garibaldi, due medaglie d'oro al valore militare, nato a Cerveteri nel 1822, battezzato dall'Arciprete Regolini (l'autore della scoperta della fomosa tomba Regolini-Galassi).
Bruzzesi fu al fianco di Garibaldi durante tutta la spedizione dei Mille e nell'eroica difesa della Repubblica Romana, assediata dai francesi nel 1849.
La cerimonia sarà aperta dalla preside della scuola Prof.ssa Daniela Scaramella e dal presidente del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Dott. Flavio Enei, promotori dell'iniziativa. Interverranno il Sindaco di Cerveteri Dott. Gino Ciogli e Anita Garibaldi, pronipote del famoso Generale. Il Dott. Angelo Ciofi socio del G.A.T.C. rievocherà la figura del Bruzzesi con una breve conferenza. In occasione della cerimonia sarà dedicata a Giacinto Bruzzesi la biblioteca dell'Istituto scolastico e distribuita la pubblicazione che abbiamo realizzato per ricordarlo.
Nessun commento:
Posta un commento