venerdì 18 febbraio 2011

Cerveteri commemora Giacinto Bruzzesi, garibalino cerretano

lunedi 21 febbraio alle ore 10.00 a Cerveteri avrà luogo una bella manifestazione dedicata ai festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Presso la Scuola "E.Mattei" nell'auditorium sarà ricordata agli studenti la figura di Giacinto Bruzzesi, Vicecapo di Stato Maggiore di Giuseppe Garibaldi, due medaglie d'oro al valore militare, nato a Cerveteri nel 1822, battezzato dall'Arciprete Regolini (l'autore della scoperta della fomosa tomba Regolini-Galassi).
Bruzzesi fu al fianco di Garibaldi durante tutta la spedizione dei Mille e nell'eroica difesa della Repubblica Romana, assediata dai francesi nel 1849.
La cerimonia sarà aperta dalla preside della scuola Prof.ssa Daniela Scaramella e dal presidente del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Dott. Flavio Enei, promotori dell'iniziativa. Interverranno il Sindaco di Cerveteri Dott. Gino Ciogli e Anita Garibaldi, pronipote del famoso Generale. Il Dott. Angelo Ciofi socio del G.A.T.C. rievocherà la figura del Bruzzesi con una breve conferenza. In occasione della cerimonia sarà dedicata a Giacinto Bruzzesi la biblioteca dell'Istituto scolastico e distribuita la pubblicazione che abbiamo realizzato per ricordarlo.
 

Nessun commento:

Posta un commento