sabato 21 maggio 2011

SelAgorà di Cerveteri rilancia la politica

La proposta politica di Sinistra Ecologia e libertà, sui  punti estratti dal programma elettorale che ha portato la giunta Ciogli alla guida della città è stata accolta dalla compagine del PD partito di maggioranza relativo del centro sinistra. All’ultima riunione di maggioranza politica abbiamo evidenziato  la nostra  posizione  che ultimamente portò SEL al rifiuto delle quote politiche a noi spettanti. Difatti, a causa della mancanza di una guida politica che potesse dare il via alla conclusione del programma di fine consiliatura, rifiutammo l’accredito delle quote politiche a noi spettanti mettendo in attesa i nominativi di Ilaria Sterpa alla Soc. Multiservizi  e Lucia Angelini all’Assessorato al Bilancio e Tributi. Dopo aver reso noto la nostra posizione politica per mezzo del comunicato stampa del 19 aprile u.s, abbiamo provveduto ulteriormente alla pubblicizzazione del programma elettorale che indicava la strada da percorrere a completamento ed esaurimento della consiliatura Ciogli. I punti che dovranno essere rispettati entro la fine del  mandato amministrativo riguardano essenzialmente argomenti di sviluppo urbanistico,turistico, sociale ed ambientale. L’obiettivo finale sarà l’elaborazione di un Piano Regolatore Generale, che dovrà essere preceduto dallo studio delle Linee Guida Programmatiche per  fare da apripista al P.R.G. Oltre a tutto ciò, le perimetrazioni  dei nuclei abitativi nati spontaneamente nelle zone rurali dovranno essere censite a norma di legge. In questo quadro, si inserisce il Piano di Gestione Unesco al quale dovranno essere date risposte esaurienti entro il 2013, pena l’annullamento del riconoscimento U.N.E.S.C.O sito d’importanza mondiale. L’ultimo argomento di estrema rilevanza, al quale il sindaco Ciogli sta già lavorando, è l’alzamento della quota di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale portandola ai livelli dei tanti comuni italiani denominati “virtuosi” che raggiungono quote di separazione dei rifiuti invidiabili atti al rispetto dell’ambiente ed al risparmio della tassa RSU,  trasformandola in tariffa, diminuendo  cosi’ le quote di addebitamento ai cittadini. Questa proposta di Sinistra Ecologia e Libertà  è stata  ampiamente condivisa dai soggetti politici presenti all’ultima maggioranza, difatti, le prossime riunioni ci vedranno coinvolti all’esame delle Linee Guida Programmatiche al P.R.G, per poi proseguire sugli altri argomenti e portare a termine il programma sopra esposto.

Coordinatore SEL “Agorà”  Roberto Giardina


lunedì 9 maggio 2011

immondizia a Roma

RIFIUTI. TORRICELLI (SEL): ALEMANNO SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA’

“Ancora disagi per le strade di Roma, dove da giorni sono ammassati i rifiuti non raccolti. Nonostante l’evidenza Alemanno continua a sostenere che non c’è alcun problema e procede con lo stile a cui ci ha abituato in questi anni, fatto di spot e rassicurazioni puntualmente disattesi, come la promessa di ormai tre giorni fa secondo cui la normalità si sarebbe ripristinata in 24 ore.


Alemanno e il centro destra della capitale e della Regione Lazio dovrebbero davvero fare un passo indietro, se in città si sta assistendo ad un degrado spaventoso, mentre nulla di concreto si riesce a concludere su un tema come quello dei rifiuti: si pensi alla risoluzione per Malagrotta e all’individuazione del nuovo sito per la discarica, che attendiamo da mesi e che la Polverini tiene in segreto calpestando ogni tipo di dovuto coinvolgimento dei territori, all'Ama che ripropone i cassonetti multi materiale e alla raccolta differenziata completamente abbandonata.


Altro che allarmismo, la situazione è inaccettabile e le responsabilità precise: Alemanno se le assuma, è lui l’attuale Sindaco di Roma.”







Giancarlo Torricelli

Coordinatore Sel Area Metropolitana di Roma




Referendum!!!

Ciao a tutti, confermo la necessità di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti . Il dramma è che sembra la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche. 'E arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure.Questo è un piccolo esempio delle modalità con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilità dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente. Il referendum è evidentemente anche questo!
Mariachiara Alberton


RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM... perchè il Governo non farà passare gli spot né in Rai né a Mediaset.

Sapete perché ? Perché nel caso in cui riuscissimo a raggiungere il quorum lo scenario sarebbe drammatico per i governanti ma stupendo per tutti i cittadini italiani:

Vi ricordo che il referendum passa se viene raggiunto il quorum. E' necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di personeIl referendum non sarà pubblicizzato in TV.

I cittadini, non sapranno nemmeno che ci sarà un referendum da votare il 12 giugno.

QUINDI : I cittadini, non andranno a votare il referendum.

Vuoi che le cose non vadano a finire cosi ? Copia-incolla e pubblicizza il referendum a parenti, amici, conoscenti e non conoscenti.

Passaparola!

mercoledì 4 maggio 2011

Una Bandiera per ogni balcone



Continuano le iniziative del Comitato Referendario di Cerveteri  “2 SI PER L’ACQUA BENE COMUNE”. “E’ molto difficile sfondare il muro del silenzio che i grandi mezzi di informazione stanno mettendo in atto contro i referendum del 12 e 13 giugno” Affermano i promotori del CPRN Cerveteri,  “Così abbiamo deciso di aderire alla campagna “Una Bandiera per ogni balcone” con l’obiettivo di  ricordare l’importanza del voto referendario a sostegno dell’acqua pubblica e colorare di azzurro acqua la nostra città. Così giovedì 5 maggio tutti  i cittadini che vorranno aderire a questa iniziativa potranno esporre la bandiera per l’acqua pubblica alla finestra, sul balcone, in giardino, in macchina, pubblicizzandola ai vicini di casa, amici, parenti. Non solo, mettiamole sui monumenti di tutta la città, fotografiamole e mandiamole ai media”.  Per procurarsi una bandiera si può contattare roberto.che@email.itmariabeatrice.cantieri@gmail.com  il costo è di soli 5 €, una modesta cifra che servirà a sostenere le spese della campagna referendaria che è completamente autofinanziata.  La campagna Una Bandiera al Balcone dei Movimenti per l’acqua, durerà tutto il mese di Maggio e,quindi, invitiamo tutti i cittadini “acquaioli” ad aderire prenotando la  propria bandiera anche sabato  7 maggio  presso lo “ Stand dell'acqua” che sarà presente alla Festa del Patrono di  Cerveteri, basterà lasciare il proprio nominativo ed un telefono, per ricevere entro la prossima settimana la bandiera. Inoltre, in questa occasione,  chiunque potrà avere informazioni sui referendum e con una piccola offerta potrà avere anche dei gadget divulgativi.”

lunedì 2 maggio 2011

carovana per i si

Domani 3 Maggio arriva la "Carovana del Sì" di S.E.L. Lazio a Cerveteri in Piazza Aldo Moro alle ore 19.00.

Uno Stand informativo sui Referendum del Circolo locale Agorà di S.E.L. accoglierà la Carovana

con un ricco APERITIVO ETRUSCO e tante sorprese per tutti !!!

E' importante RICORDARE che il 12 e 13 Giugno SI VOTANO I REFERENDUM.

Andare ad esprimere la propria opinione qualsiasi essa sia come scelta, è un atto di Democrazia e di Responsabilità!



SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.....diffondete.... !!!